Come nasce quest’idea?

La passione della meteorologia nasce già ai tempi delle superiori, dove ho avuto la fortuna di studiare questa fantastica materia, per 3 anni presso l'istituto tecnico nautico Nazzario Sauro di La Spezia.

Sia chiaro... non sono un meteorologo ma una persona con un interesse, magari, non così comune per tutti.

Ho deciso di acquistare una stazione meteo amatoriale PCE-FWS 20 nel 2013 dopo due anni però... volevo qualcosa di più! Un sito, dove trasmettere i dati della stazione, consultabile da tutti e ovunque si trovino. Ecco così la creazione di TaladaMeteo!

La Stazione si trova nella Piccolissima frazione di Cà Ferrari nel comune di Ventasso latitudine 44°23'19"N - longitudine 10°21'31''E .


Cos'è una stazione meteo?

Una stazione meteo è un insieme di sensori che permettono la registrazione di dati, come: la direzione e la velocità del vento, la temperatura, l'umidità relativa, la pressione atmosferica e la piovosità.

La stazione meteo amatoriale PCE FWS20 si può comprare intorno ai 100 euro su noti siti d’acquisto online e offre delle misurazioni precise. Consiglio comunque di apportare modifiche al pluviometro e allo schermo solare per renderlo più affidabile.

Nel mio caso, seguendo delle guide online di atmosfera toscana, ho modificato lo schermo solare dove è contenuto lo strumento di rilevazione della temperatura e dell’umidità rendendolo più grande e ventilato, come potete vedere dalle foto la stazione ha un “piccolo” pannello solare che alimenta una ventola, in questo modo l’aria non “ristagna” dentro lo schermo e la lettura della temperatura sarà più precisa e veritiera.

Per quanto riguarda il pluviometro ho apportato una modifica per evitare che le gocce d’acqua uscissero dallo strumento in caso di pioggia e molto vento, questo però ha portato a uno aumento della superficie di raccolta, con conseguente aumento dei valori del 10% (il tubo nero a sx che contiene lo strumento di misurazione delle precipitazioni).


Come si mette online una stazione meteo?

E qui viene il bello!!! Non potendo lasciare il computer acceso 24h su 24, per ovvi motivi come per esempio i consumi... La rete è tornata di nuovo in mio aiuto (Le persone che non si avvicinano alla passione della meteorologia non hanno idea di quanti siti e forum di appassionati ci sono).

La Risposta è stata il RaspBerry Pi B+ un mini computer economico e dai bassissimi consumi che si acquista a poco più di 40$. Questo computer ha come sistema operativo linux ma per il trasferimento e la lettura dei dati dalla mia stazione meteo ho usato il software Cumulus Mx.


Webcam

Mobotix n/d M15, veramente una telecamera di ottimo livello.

La webcam mostra una panoramica su: Talada, Casale, Cervarezza, Monte Ventasso, Monte Nuda e Cavalbianco. Gli aggiornamenti sono ogni 30 minuti.

La telecamera si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

  • Sistema modulare con la possibilità di cambiare i sensori d’immagine.
  • Telecamera a doppia ottica con protezione dall’acqua (IP66) in qualsiasi tipologia di configurazione.
  • Uso combinato giorno/notte per 24 ore Sensori 6MP.


"Ringrazio Il mio amico ing.dott.gran.farabut.mascalzon. Carlo Andreotti che mi ha seguito e aiutato nello sviluppo del mio progetto."
Lucio